Il tema della sostenibilità è sempre più rilevante, tanto da essere un valore guida per le scelte quotidiane delle persone. Molte aziende stanno rivedendo i loro prodotti cercando di garantire una interazione responsabile tra le persone e l’ambiente. Di conseguenza, questo processo di trasformazione è diventato un tema prioritario anche per le direzioni HR.
Affrontare seriamente il tema, è un compito tutt’altro che semplice e comporta una profonda revisione dei processi aziendali.
In particolare, se esaminiamo una qualsiasi azienda sia di produzione che di servizi, l’impatto della revisione dei processi vede il coinvolgimento diretto della struttura HR poiché occorre allineare, formare e investire sul personale che rappresenta la chiave di successo per l’adozione ed il consolidamento dei cambiamenti.
Nelle aziende, in cui il tema viene affrontato senza il corretto coinvolgimento delle risorse umane, il rischio che l’operazione di sostenibilità, si trasformi solamente in un grande slogan, è altissimo.
Per affrontare il tema concretamente, occorre diffondere in modo chiaro e strutturato una vera e propria cultura, incentivando i comportamenti virtuosi e migliorando le relazioni all’interno della stessa impresa, oltre a migliorare il rapporto con l’ambiente circostante.
In questo contesto è necessario che i coordinatori delle risorse umane diffondano una nuova cultura aziendale, con un orientamento verso il cambiamento, introducendo misure che prevedano, ad esempio: obiettivi ambientali e sociali negli MBO da raggiungere in un periodo di tempo definito e dichiarato (es: la riduzione o il bilanciamento della CO2 emessa). È molto importante che gli obiettivi siano reali e raggiungibili.
Ponendosi obiettivi raggiungibili, si avvia il processo di trasformazione, che in altri modi risulterebbe impossibile da realizzare, rimanendo un mero slogan pubblicitario con il rischio di ripercussioni sulla credibilità, dell’azienda stessa, nei confronti di tutti i propri stakeholder.
Le aziende che promuovono una transizione sostenibile devono quindi rivedere e creare modelli organizzativi che portino ad una concreta presa di coscienza da parte di tutti.
Al fine di agevolare il processo di transizione, in che modo la funzione HR può contribuire ulteriormente al miglioramento dei fattori legati alla sostenibilità?
Ogni HR è impegnato in molte sfide, tra le quali quelle di attrarre, mantenere e sviluppare talenti, così come è chiamato ad implementare un sistema che riesca a tenere conto degli obiettivi economici. A questi temi vanno aggiunti anche gli obiettivi sociali ed ambientali. Quindi gli strumenti a supporto per il raggiungimento di performance sostenibili da parte dell’impresa sono sempre più richiesti in quanto ormai necessari.
Il termine “Sustainable Human Resource Management” (Sustainable HRM), indica tutto ciò che abbiamo appena descritto, ovvero l’utilizzo di strumenti hr finalizzati ad integrare gli obiettivi di sostenibilità tramite la gestione e lo sviluppo del personale.
In particolare, il Sustainable HRM si impegna a rafforzare le competenze, la motivazione e la fiducia delle risorse che sono necessarie per ottenere i risultati attraverso pratiche HR che valorizzino l’equità, lo sviluppo ed il benessere dei dipendenti promuovendo la tutela dell’ambiente.
Vuoi saperne di più sugli strumenti di Sustainable Human Resource Management, che abbiamo realizzato per le nostre aziende clienti? Contattaci a info@welsol.it ! e scopri let’s be green together